Confermata la presenza di Maria Helena Nazare’

shutterstock_94325839 copiaAndisu è lieta di confermare la presenza, all’apertura del terzo Forum Europeo del Diritto allo Studio, di Maria Helena Nazarè, Presidente dell’Associazione Europea delle Università.

All’apertura del Forum, nella mattinata del 12 Giugno, la Presidente Nazarè terrà un lectio magistralis incentrata sull’opportunità di creare uno Spazio Europeo del diritto allo studio per dare piena realizzazione allo spazio europeo dell’istruzione superiore, supportando con politiche ed investimenti mirati la mobilità, l’attrattività delle sedi, l’occupabilità degli studenti e dei ricercatori.

Temi cardine del terzo Forum Europeo che la Nazarè saprà sviluppare dall’alto di un’esperienza ormai pluridecennale in ambito europeo ed internazionale.

Maria Helena Nazarè, infatti, dopo la laurea in Fisica all’Università di Lisbona nel 1972 ed il successivo PhD al King’s College di Londra nel 1978, sviluppa la sua carriera universitaria all’Università di Aveiro, fino a diventarne Rettore dal 2002 al 2010.

Membro del Research Policy Working Group dell’Associazione Europea delle Università (EUA), partecipa alla valutazione di importanti sedi accademiche in Spagna, Turchia, Palestina e Kazakistan. Nominata Vice-Presidente dell’EUA nel 2009, è eletta Presidente nell’Aprile 2011 e diventa formalmente a capo dell’EUA nel Marzo 2012.

Un’apertura di alto profilo del Forum, che saprà tracciarne i percorsi strategici che si andranno a sviluppare nel corso delle successive sessioni.

« Torna all'indice delle notizie