FAQ - Concorso "un nuovo logo per ANDISU"

DOMANDA:Ho intenzione di partecipare al concorso per il disegno del nuovo logo per Andisu.
Volevo avere più informazioni sui valori dell’azienda, la mission, la storia, o qualcosa che vi contraddistingua.
RISPOSTA: Per le informazioni richieste su mission, storia e attività dell'Associazione ANDISU occorre consultare il sito istituzionale:
http://www.andisu.it/pagine/chisiamo
http://www.andisu.it/files/statuto_andisu.pdf

DOMANDA:Richiedete solo il tipogramma o anche il logo?
Per tipogramma (a scanso di equivoci) si intende la parte letterale, quindi il carattere tipografico. Per logo, il simbolo che lo accompagna (in questo caso l’esagono con dentro l’uomo vitruviano).
RISPOSTA: Sono richiesti sia il logo che la parte letterale (tipogramma).
Vedi  bando di concorso: http://www.andisu.it/news/notizia/9355584

DOMANDA:Nel termine "Università italiana" è compresa anche l'Accademia di Belle Arti?
RISPOSTA: Come da articolo 2 del bando di concorso: “Ogni partecipante deve essere iscritto a una Università italiana o a un Istituto Superiore di Alta Formazione Artistica e Musicale”.
L’Accademia di Belle Arti è compresa tra gli Istituti Superiori di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM).

DOMANDA:All’ART.3 del bando viene fatto un elenco di quanto presentare affinché la domanda sia valida. Mi sembra di capire che ogni punto debba essere soddisfatto e che nessuna delle voci escluda l'altra leggendo le 'Modalità e Termini di Partecipazione'. Noto invece nell'allegato 1 al bando, la domanda di partecipazione, che la compilazione è posta in forma esclusiva, cioè come se bastasse spedire materiale digitale OPPURE cartaceo e non entrambe le forme.
Potreste darmi qualche chiarimento in più in questione?
RISPOSTA: Fa fede il bando di concorso. Dall’articolo 3 del bando dal quale si evince che occorre presentare ANCHE il materiale digitale.

DOMANDA:La partecipazione al concorso risulta valida anche nel caso in cui i partecipanti si laureino prima della scadenza del concorso (20 marzo 2018) dato che è richiesto come requisito l'iscrizione a un'università?
RISPOSTA: I requisiti di partecipazione sono definiti all’articolo 2 del bando di concorso. Pertanto la domanda di partecipazione al concorso deve pervenire entro e non oltre la data della seduta di laurea.

DOMANDA: Sono una studentessa internazionale iscritta a un’università italiana. Per compilare la domanda di partecipazione devo scrivere il mio luogo di nascita o il mio indirizzo in Italia?
RISPOSTA: E’ necessario compilare la domanda con entrambe le informazioni (luogo di nascita e indirizzo in Italia)

DOMANDA: E’ possibile includere segni pittorici/simboli nel logo o deve essere logotipo (senza simboli)?
RISPOSTA: Nel logo è possibile includere anche segni pittorici/simboli.

DOMANDA: Le “simulazioni delle declinazioni del logo per i seguenti elementi: carta intestata, format locandina A3, formato cartolina, header sito web (915 x 95 pixel), icona Facebook (52x52 pixel)” sono da consegnarsi su supporto CD?
RISPOSTA: Fa fede il bando di concorso. All’articolo 3 del bando dal quale si evince che occorre presentare ANCHE il materiale digitale (per ognuno degli elaborati).

DOMANDA: Per OGNUNO degli elaborati stampati bisogna fornire ANCHE una copia digitale? (Es. formato A4 o cartolina anche su CD). Il mio dubbio principalmente risiedeva sul fatto che i formati Icona Facebook e Header (per esempio) possono essere portati SOLO in digitale.
RISPOSTA: E’ corretto. Per OGNUNO degli elaborati occorre produrre una copia digitale.

DOMANDA:  Mi sono laureata a settembre 2017, concludendo così il mio percorso di Alta Formazione. Volevo sapere se potevo comunque partecipare al concorso, anche già laureata.

RISPOSTA: Come definito all’articolo 2 del bando di concorso, ogni partecipante deve essere iscritto a un’Università Italiana o a un Istituto AFAM. Pertanto nel Suo caso non vi sono i requisiti per la partecipazione al concorso.

DOMANDA: Non riesco a capire il punto in cui dite di portare la replica del logo in due scale di riduzione (formato A4 e formato entro le dimensioni mm 48 per mm 42). In che senso? Significa che il logo deve essere racchiuso nel formato A4 oppure che deve essere presentato su un formato A4 e può essere di qualsiasi dimensione? Per il momento ho impaginato su A3 sia il logo nel formato A4 (la grandezza è di circa 25 cm per 20cm) che quello più piccolo, è giusto il procedimento?

RISPOSTA: con riferimento al Suo quesito Le confermiamo che il procedimento è corretto. Come riportato all’art. 3 del bando occorre inviare il logo in entrambe le scale di riduzione (replica del logo in due scale di riduzione (formato A4 e formato entro le dimensioni mm 48 per mm 42), sia a colori che in bianco/nero).

DOMANDA: Vorrei sapere se è possibile mandare il progetto via mail e, se preso in considerazione (con almeno qualche possibilità), inviare successivamente il materiale cartaceo e multimediale richiesto nel bando.

RISPOSTA:  Come riportato all’articolo 3 del bando di concorso la domanda di partecipazione, la documentazione richiesta e gli elaborati dovranno essere consegnati, entro e non oltre le ore 14:00 del 20 marzo 2018 presso la sede della Segreteria Nazionale ANDISU presso ALFA – Agenzia Regionale per il Lavoro, la Formazione e l’Accreditamento della Regione Liguria, via San Vincenzo 4, 16121 Genova.

L’invio degli elaborati, della domanda e della documentazione allegata può essere effettuato a mezzo raccomandata A.R.

DOMANDA: Per quanto riguarda la simulazione dell'icona facebook (52x52 px) cosa s'intende?

RISPOSTA: si tratta della risoluzione grafica dell’icona Facebook (52x52 pixel).

DOMANDA: - simulazioni delle declinazioni del logo per i seguenti elementi: carta intestata, format locandina A3, formato cartolina, header sito web (915 x 95 pixel), icona Facebook (52x52 pixel)" --> queste simulazioni sono da presentare SOLO in formato digitale? Il termine "simulazioni" mi fa pensare a questo, e inoltre l'header web e l'icona Facebook rendono l'idea solo in formato digitale; oppure devo produrre degli elaborati fisici che simulino cartolina, format A3, etc.?

RISPOSTA: Come previsto dal bando occorre inviare gli elaborati richiesti sia in formato digitale che cartaceo;

DOMANDA:" - supporto digitale (cd o dvd) contenente il logo in formati ad alta risoluzione o vettoriali, sia nella versione a colori che nella versione in bianco/nero" --> deve essere un supporto digitale diverso da quello in cui verranno inseriti tutti gli altri elaborati (come espresso nell'ultimo punto dell'art.3) o in logo in formati ad alta risoluzione può essere nello stesso CD o DVD in cui sono presenti anche tutti gli altri elaborati richiesti dal bando?

RISPOSTA: Tutti i files da produrre possono essere salvati su un unico CD/DVD.

 

« Torna all'indice delle notizie