Centro antiviolenza a Tor Vergata: è il quinto nelle Università del Lazio

Inaugurato lo spazio che offrirà supporto psicologico e normativo in via Columbia 1. Pontillo, DiSCo Lazio: “Diffondiamo la cultura della parità di genere”

 

Un centro antiviolenza aperto all’Università di Tor Vergata e a disposizione per tutte le donne richiedenti aiuto.

A inizio febbraio è stato inaugurato il quinto luogo dedicato all’ascolto e al supporto di donne vittime di violenza (fisica e psicologica) o di discriminazioni presso le Università del Lazio.

Uno spazio dove trovare professionisti in grado di aiutare nel percorso psicologico, ma anche in grado di fornire assistenza legale e orientamento all’autonomia e indipendenza.

Il centro è situato in via Columbia 1 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia. La struttura di Tor Vergata è la quinta a essere stata aperta dopo gli spazi inaugurati presso i dipartimenti di Roma Tre, La Sapienza, Tuscia, Cassino e Lazio Meridionale.

L’iniziativa è il frutto dell’accordo fra la Regione e gli Atenei del Lazio con il supporto tecnico di DiSCo Lazio, l’ente regionale per il diritto allo studio.  Nello specifico i centri sono nati dalla stretta collaborazione fra l’Assessorato all’Agricoltura, Foreste, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo e alle Pari Opportunità e l’Assessorato allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca,  Start-Up e Innovazione della Regione Lazio, insieme a DiSCo Lazio.

Una sinergia condivisa con l’obiettivo di dotare anche le Università di un luogo dove poter portare avanti un percorso terapeutico basato sull’ascolto, sul supporto concreto e attivo a 360°. Non solo assistenza psicologica, ma anche orientamento all’iter normativo oltre a un aiuto per l’accesso al patrocinio gratuito.

Molte donne vittime di violenza non hanno la possibilità economica per sfuggire da alcune dinamiche disfunzionali talvolta presenti in famiglia. Nel centro antiviolenza le operatrici offriranno quindi alle persone che ne faranno richiesta anche un orientamento all’autonomia abitativa attraverso convenzioni e protocolli con enti locali e agenzie oltre ad assicurare i necessari collegamenti con le Case rifugio e gli altri Centri antiviolenza esistenti sul territorio e con le istituzioni presenti sul territorio (servizi sociali, tribunali ecc. ASL, scuole, ecc.).

Un supporto completo, ma anche attività di prevenzione: presso la struttura di via Columbia verranno realizzati eventi, iniziative e dibattiti, anche di carattere scientifico ed interdisciplinare, per sensibilizzare tutti i cittadini, donne e uomini, al contrasto attivo della violenza contro le donne al primo emergere dei fattori indicativi dell’insorgenza del fenomeno.

Come sottolineato dal Dott. Alessio Pontillo, Presidente di DiSCo Lazio: “La violenza sulle donne resta, purtroppo, un fenomeno molto diffuso anche e soprattutto fra le più giovani. Per questo riteniamo fondamentale guidare, educare e orientare le studentesse e gli studenti a una maggiore consapevolezza. Il centro si inserisce in questo contesto e con questo  preciso obiettivo: non solo supportare chi è vittima di aggressioni, ma anche e soprattutto prevenire le azioni di violenza e di discriminazione diffondendo la cultura della legalità e della parità di genere”.

Il centro è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 16 (con eccezione per il giovedì, quando il centro resta aperto fino alle 17) ma a disposizione c’è un numero di telefono con un servizio di supporto h24. Le persone con difficoltà possono quindi contattare il 3478547714 per avere immediata assistenza.

Il diritto allo studio non può non essere accompagnato dagli altri fondamentali diritti della persona: il primo resta sempre quello della libertà.