UniMusicLive, l’iniziativa di Adisu Umbria che coinvolge i ragazzi

La musica torna protagonista a Perugia e dintorni con “UniMusicLive”, il concorso musicale promosso da Adisu Umbria per gli studenti universitari della regione.

Fra le attività che uniscono di più i giovani, stimolando la loro attenzione, curiosità e spirito d’iniziativa, c’è infatti la musica e tutte le sue forme di espressione.

Volano di socialità, ma anche occasione di intrattenimento per la comunità studentesca di tutta la regione, il concorso riscuote dalla sua istituzione un notevole successo.

Come ogni anno il concorso ha non solo l’obiettivo primario di promuovere i giovani artisti e dar loro l’opportunità di misurarsi con il grande palco, ma anche quello di coinvolgere la comunità studentesca rivitalizzando culturalmente molti luoghi frequentati da coloro che sono all’Università (e non solo).

L’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell’Umbria ha indetto, con scadenza nel mese di aprile, il concorso musicale a premi denominato “Unimusic Autori Live 2023”, suddiviso in tre categorie artistiche denominate “Singoli”, “Band”e “Musica da camera”.

Quest’ultima categoria è stata aggiunta quest’anno e rappresenta la prima grande novità rispetto alle precedenti edizioni.

Le novità non sono finite qui. Adisu Umbria ha infatti promosso “Verso UniMusic”: una serie di incontri/guide all’ascolto/performance a ingresso libero a favore di tutti i concorrenti (ma anche dei semplici curiosi e di tutti gli interessati) che vogliano approfondire le tematiche della popular music, della canzone d’autore, della comunicazione radiofonica, ascoltando dal vivo l’esperienza di alcuni protagonisti assoluti del settore.

Gli incontri, iniziati nel mese di aprile e che proseguiranno fino al 6 giugno, si tengono presso il “100dieci Cafè”, discoteca e locale universitario al centro di Perugia, in via Alessandro Pascoli 23.

I concorrenti del concorso sono tutti giovani sotto i 28 anni e il pubblico appartiene a quella fascia d’età, segno di una iniziativa pensata e voluta da e per gli studenti. Il concorso infatti era stato aperto per tutti gli iscritti all’Università degli studi di Perugia, Università per stranieri di Perugia, Conservatorio di musica Francesco Morlacchi di Perugia, Istituto superiore di studi musicali Giulio Briccialdi di Terni, Accademia di belle arti Pietro Vannucci di Perugia, Istituto universitario di Mediazione linguistica per interpreti e traduttori di Perugia e all’Istituto italiano Design di Perugia.

Centrale nel concorso l’opportunità che viene data agli universitari di esibirsi dal vivo (in un arco di tempo che va dai 15 ai 30 minuti). Al termine della performance si terrà la votazione da parte della giuria tecnica (composta da studenti, redattori di Radiophonica, membri di Adisu Umbria ed esperti in campo musicale), nonché della giuria popolare (pubblico). I voti sommati daranno vita a una classifica provvisoria.

I primi tre classificati di ogni sezione nella classifica totale potranno salire sul palco di un importante festival musicale tra il mese di giugno e quello di luglio e competere per i premi in denaro messi a disposizione dall’agenzia.

Luigi Rossetti, Commissario straordinario di ADiSU Umbria, ha commentato così l’iniziativa: “Abbiamo voluto potenziare la struttura del concorso, già sperimentata positivamente nel corso degli anni passati, offrendo agli studenti una possibile ‘contaminazione’ tra i linguaggi musicali popular e classico, oltre alla possibilità di approfondire le loro competenze artistiche grazie al confronto con i professionisti dello show-biz”.

 

Tutte le informazioni utili sono consultabili al link: UniMusic 2023 | Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell’Umbria (adisu.umbria.it).  L’accesso agli eventi e la partecipazione al concorso musicale sono a titolo gratuito.