Quale Università frequenti? Quale istituto di Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica frequenti?

articolo 34 della Costituzione Italiana

“…I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi…”

La Borsa di Studio costituisce l’intervento diretto fondamentale del Diritto allo Studio Universitario in attuazione dell’art. 34 della Costituzione.
La Borsa di Studio è erogata agli studenti iscritti a una Università o a Istituzioni per l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica con sede in Italia per il conseguimento del primo titolo per ciascun livello di studio, nonché a corsi di dottorato di ricerca e alle scuole di specializzazione ad eccezione di quelli dell’area medica di cui al D.L.gs. 17/8/1999 n. 368.
La borsa viene concessa a seguito di requisiti di merito (n. crediti conseguiti ogni anno accademico) e in base a requisiti di reddito (reddito ISEE). Ogni anno il bando di concorso definisci i limiti di reddito entro i quali può essere presentata la domanda.
Gli studenti idonei alla borsa di studio (studenti che avendo i requisiti presentano domanda di borsa di studio) hanno diritto all’esonero dal pagamento delle tasse dovute all’Università o alle Istituzioni AFAM e della tassa regionale per il diritto allo Studio Universitario.

Chi siamo

Preceduto da una serie di incontri preparatori, l’ANDISU nasce ufficialmente a Torino nel gennaio 1997 e si consolida gradualmente fino ad ottenere l’adesione della stragrande maggioranza degli organismi per il Diritto allo Studio Universitario.

Come si potrà constatare dallo Statuto, gli scopi principali dell’Associazione, oltre a promuovere e mantenere contatti tra gli organismi per il DSU, si prefiggono di collaborare anche con le Regioni, le Università ed il MIUR al fine di realizzare un più efficace coordinamento nelle attività di programmazione e di indirizzo, nonché nell’uso delle risorse disponibili, volto a rimuovere gli ostacoli per il pieno accesso agli studi universitari.

Queste marcate, e in parte nuove, forme di attenzione tendenti a realizzare ampiamente il dettato costituzionale non debbono certo meravigliare poiché è ormai acquisito che il concetto di Diritto allo Studio Universitario e la gamma dei servizi che lo caratterizzano si sono andati evolvendo ed arricchendo, specie nel corso degli ultimi anni.

Con i suoi incontri periodici e con le varie iniziative promosse, l’ANDISU vuole qualificarsi quale strumento di approfondimento e di crescita per i propri associati, ma intende in pari tempo aprirsi al dialogo ed al confronto con le varie componenti interessate al DSU ed individuare così le modalità più efficaci per realizzare operativamente e con la concretezza che merita, il passaggio più volte auspicato dal Diritto allo Studio al Diritto a studiare bene e con successo.

  • 32 Enti associati

    Andisu associa il 95% degli enti/organismi che si occupano di diritto allo studio universitario in Italia

  • Borse di studio

    ANDISU è l’associazione nazionale degli organismi per il diritto allo studio universitario presenti in tutte le Regioni che erogano principalmente servizi a tutti gli studenti universitari e borse di studio a quelli “ capaci e meritevoli privi di mezzi economici“.  Sono oltre 190000 le borse di studio che gli enti associati all’ANDISU erogano ogni anno.

  • Alloggi per studenti universitari

    Sono oltre 19000 i posti letto che gli enti/organismi associati ad ANDISU gestiscono ogni anno per gli studenti universitari e delle istituzioni AFAM

  • Centri di ristorazione

    Il servizio di ristorazione per gli studenti universitari è uno degli impegni quotidiani degli enti/organismi per il diritto allo studio universitari. Sono oltre 25 milioni di pasti quelli che gli associati di ANDISU erogano ogni anno a favore di tutti gli studenti universitari

Il Forum di ANDISU è il luogo virtuale dove si incontrano i dipendenti degli enti per il diritto allo studio associati ad ANDISU per confrontarsi sui temi quotidiani di lavoro.

Ecsta – EUROPEAN COUNCIL FOR STUDENT AFFAIRS  è l’organizzazione Europea delle associazioni nazionali che si occupano di diritto allo studio universitario.

All’interno del sito web si possono trovare tutti i link alle associazioni aderenti e le notizie di quello che succeder a livello europeo sul tema.

Il sito riservato agli enti del diritto allo studio universitario dove poter analizzare le domande di borsa di studio universitarie ricevute da ogni ente a livello locale

Il sito del Ministero dell’Università e della Ricerca dove poter trovare tutte le informazioni aggiornate sul mondo universitario

Il sito della Conferenza delle Regioni e delle province autonome

I soci di Andisu