ANDISU organizza incontri di approfondimento su tematiche di particolare interesse per i dipendenti degli organismi per il diritto allo studio unviersitario associati.
Sono occasione per analizzare, confrontarsi e aggiornarsi su attività che vengono affrontate durante il lavoro quotidiano.

Anno 2020

ll tavolo di confronto in oggetto si terrà Mercoledì 20 maggio dalle ore 10.00 sulla piattaforma ZOOM.

L’obiettivo del tavolo è quello di avviare un confronto sui Protocolli, anche per definire delle linee guida comuni eventualmente da sottoporre alla Conferenza delle Regioni e Province Autonome.

Ordine del giorno:

– Saluti del Presidente

– Introduzione e obiettivi dell’incontro

– Tavola rotonda sulla gestione del rischio Covid-19 con riferimento ai servizi a tutela del Diritto Universitario: stato dell’arte e possibili scenari

– Proposte operative per la definizione di modelli condivisi.

Il laboratorio rappresenta la continuazione di quello dello scorso anno e si prefigge lo scopo di condividere la documentazione reddituale da richiedere agli studenti internazionali per i quali nel corso dell’a.a. 2019/2020 si sono riscontrate alcune criticità rispetto alle previsioni normative. Si richiamano a titolo esemplificativo, Iran, Camerun, Togo, Ghana (si invitano i partecipanti ad integrare l’elenco di cui sopra con ulteriori Paesi e a portare con sé la documentazione di riferimento).

L’obiettivo è quello di arrivare alla realizzazione di un vademecum sulla documentazione, necessaria per i casi oggetto di analisi.  Il vademecum potrà essere molto utile anche per l’azione di informazione preventiva verso gli studenti interessati e per l’eventuale interlocuzione con le nostre Ambasciate.

              DOVE:                      Bologna, presso la Residenza Fioravanti, in via Greta Garbo 15

              QUANDO:             Martedì  10 marzo 2020 dalle ore 10.00 alle ore 17.00

L’INCONTRO E’ STATO RINVIATO CAUSA CORONAVIRUS

 

Anno 2019

L’obiettivo del seminario e confrontarsi sulle procedure di controllo delle documentazioni presentate dagli  studenti provenienti da paesi extra UE per l’accesso ai benefici.

Ai partecipanti è chiesto di portare copia dei documenti che vengono richiesti agli studenti extra comunitari, ovviamente anonimizzati, in modo da poterli confrontare e condividere le prassi di valutazione.

Sarebbe bene avere disponibili sia i documenti che si ritengono corretti, sia quelli che vengono valutati incompleti. Il campione dei Paesi da esaminare è il seguente:

INDIA – IRAN – ALBANIA – CINA REPUBBLICA POPOLARE – CAMERUN

 

DOVE:           Bologna, presso la residenza Fioravanti, in via Greta Garbo 15 – Bologna

QUANDO:     Martedì  2 aprile 2019 dalle ore 10.00 alle ore 17.30

Genova, 13 novembre 2019

Inizio previsto ore 14.30 – conclusione ore 17.30

Destinato a Direttori e personale degli uffici tecnici degli enti per il diritto allo studio universitario delle diverse Regioni

I principali argomenti trattati saranno:

  1. Introduzione al BIM: definizioni e metodologia (acronimi, formati aperti di scambio, ecc.)
  2. Normative in vigore – come conformarsi al Decreto “BIM” (D. M. 560/2017) e cenni sulla Norma UNI 11337:2017
  3. Panoramica sui software commerciali
  4. Le nuove professionalità del BIM: percorsi formativi, interdisciplinarietà, aggiornamento
  5. La gestione e la condivisione delle informazioni
  6. Esempi applicativi: Progetto, Direzione Lavori, Gestione del patrimonio
  7. Gestione degli appalti: dal DPP al Capitolato Informativo (Employer’s Information Requirements): modalità di redazione dei contenuti – Strutturazione dell’ACDat o CDE (Ambiente di Condivisione dei Dati o Common Data Environment)
  8. Le specifiche informative in sede di offerta e contratto di servizi: Offerta di Gestione Informativa e Piano di Gestione Informativa (BIM Execution Plan Pre e Post Contract)

“L’applicazione dell’ISEE per il diritto allo studio universitario. BARI 15/16 MAGGIO 2019

Collegio Universitario “A. FRACCACRETA” – LARGO FRACCACRETA BARI

Programma 15 Maggio

  • Sebastiano Leo
    Assessore Regionale della Puglia per il Diritto allo studio universitario
  • Antonio Decaro
    Presidente nazionale Anci – Associazione nazionale Comuni italiani
  • Luigi Filice
    Presidente nazionale Andisu – Associazione nazionale degli Organismi per il diritto allo studio universitario
  • Antonio Felice Uricchio
    Presidente Puglia (CURC) – Comitato Universitario Regionale di Coordinamento
  • Maria Sciarrino
    Direttore regionale Inps per la Puglia
  • Francesco Cavallaro
    Segretario Nazionale Sindacato CISAL – Confederazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori
  • Federica Laudisa
    Ricercatrice IRES Piemonte – Osservatorio regionale per l’Università e per il Diritto allo studio universitario
  • Andrea Francalanci
    Dirigente Azienda USL Toscana Centro

    13.30 – Lunch

    15.00 – Ripresa lavori

  • Sergio Azzollini
    Responsabile Team Ammortizzatori sociali Inps
  • Miriam Hakim
    Rappresentante degli studenti nel Consiglio di Amministrazione dell’Adisu Puglia
  • Stefano Chierchia
    Componente Ufficio di coordinamento Consulta Nazionale dei Caf

17.30 – Termine lavori

CONVEGNO
“L’applicazione dell’ISEE per il diritto allo studio universitario. BARI 15/16 MAGGIO 2019

Collegio Universitario “A. FRACCACRETA” – LARGO FRACCACRETA BARI

Programma 16 Maggio

Ore 9.30 Apertura lavori

Introduzione

• Gavino Nuzzo
Direttore generale Adisu PUGLIA

Evento formativo a cura di • Felice Ferrara

Coordinatore Tecnico della Consulta Nazionale dei CAF per i servizi INPS.

11.30 Coffee break
Tavola rotonda e dibattito
Confronto riservato ai dipendenti degli organismi regionali per il diritto allo studio Ore 13.00

Termine lavori

l servizio di orientamento e tutorato è un tema che il d.lgs 68/2012 individua, nell’ambito del diritto allo studio, per il conseguimento del pieno successo formativo degli studenti. Nel Convegno verranno illustrate le best practices sviluppate, a livello locale, dagli Enti per il diritto allo studio in sinergia con le Università e le Regioni anche attraverso l’utilizzo del Fondo Sociale Europeo.

GENOVA, 13 Novembre 2019

9:15 Accoglienza e registrazione 9.30 Saluti istituzionali

Dott.ssa Ilaria Cavo – Assessore alla scuola e l’università della Regione Liguria
Prof. Enrico Giunchiglia – delegato della CRUI e prorettore vicario dell’Università di Genova Prof. Luigi Filice – Presidente ANDISU

10.00 Interventi: le buone pratiche degli enti per il diritto allo studio
Modera Roberto Dasso, Direttore Generale Aliseo e Segretario Generale ANDISU

‐ Orientamento, lavoro e Fondo Sociale Europeo – L’esperienza di “Torno subito e porta futura Lazio”

Dott. Alessio Pontillo – Presidente DiscoLazio

‐ Orientamento tra i ragazzi e le famiglie: l’esperienze di “progettiamocilfuturo”

Dott. Francesco Isetta – Aliseo Liguria

‐ Orientamento sul territorio: l’esperienza in Emilia Romagna

Dott.ssa Patrizia Mondin – Direttore Generale Er.‐Go.

‐ Orientamento è placement? Il caso Unical

Prof, Luigi Filice – Prorettore Università della Calabria

11:30 Interventi e dibattito 13.00 Conclusioni

Pranzo/buffet

Dove

Gorizia

Salone Giuseppe Verdi Palazzo De Bassa

Passaggio Edling, 2 (angolo via A. De Gasperi)

Quando

10 aprile 2019

  • Saluti istituzionali
  • Introduzione
  • Relazioni dei tre tavoli di lavoro azioni per la sostenibilità nei servizi del diritto allo studio (residenzialità, ristorazione, gestione amministrativa)

Riciclo di più

Acqua bene prezioso

Rispetto l’ambiente

  • Il punto di vista nazionale e esperienze a confronto
  • Conclusioni

Intervengono tra gli altri

Alessia Rosolen – Assessore al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia

Lydia Alessio – Vernì – Direttrice generale ARDISS Agenzia regionale per il diritto agli studi superiori del Friuli Venezia Giulia

Luigino Filice – Presidente ANDISU Associazione Nazionale degli Organismi per il diritto allo studio universitario

Studenti e partecipanti designati speaker dai singoli tavoli di lavoro (nominativi in fase di definizione)

ROMA

4 giugno 2019 ore 10:30: Incontro con il MAECI sulle politiche del Paese per gli studenti internazionali.

LA RISTORAZIONE UNIVERSITARIA CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE

dalla legge 166 del 2016 alle good practices in Italia

 

 

Quando:       venerdì 27 settembre 2019, ore 9.00 – 14.00

 

Dove:            Sala Conferenze – Direzione Generale ERSU Sassari

Via Michele Coppino, 18 – Sassar

 Giovedì 7 febbraio 2019 – 14.30

Sala Buzzati, Fondazione RCS, via Balzan, 3 MILANO

Prima Parte

Moderatore prof. Paolo Benazzo, Presidente EDiSU

I Collegi Pavesi: il modello EDiSU Pavia nel sistema del Diritto allo studio universitario

prof. Paolo Benazzo, Presidente EDiSU Pavia

I Collegi Universitari per il diritto allo studio – Pavia e la reinvenzione di una tradizione

prof. Dario Mantovani, Collège de France

The Yale Model

prof. Mark B. Ryan, Dean of Jonathan Edwards College, Yale

Collegiate Cambridge

prof. Ermanno Gherardi, Research Professor at Cambridge University

I Collegi di merito

prof. Vincenzo Salvatore, Presidente del Collegio Borromeo

I Collegi nella esperienza della Università Cattolica del Sacro Cuore

prof.ssa Antonella Sciarrone Alibrandi, Presidente EDUCatt

Parte Seconda

Tavola Rotonda condotta da prof. Franco Anelli, Magnifico Rettore Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e prof. Fabio Rugge, Magnifico Rettore Università di Pavia

Intervengono:
Dirigente Ministero dell’Istruzione, della Università e della Ricerca, Avv. Luisa De Paola;

Segretario generale Conferenza dei Collegi Universitari di Merito, dott. Fabio Monti; Presidente Ass. Naz. Organismi per il Diritto allo Studio Univ., dott. Luigino Filice; Presidente Associazione Collegi e Residenze Universitarie, prof. Angelo Giornelli; Delegato Naz. per il Diritto allo Studio Unione degli Universitari, Raffaele Dubbioso

Anno 2018

L’obiettivo dell’incontro è quello di approfondire il confronto gli strumenti per l’accertamento delle autocertificazioni prodotte dagli studenti e le modalità di recupero crediti da parte degli enti.

Approfondimento dei tavoli di lavoro

  • Dove: Roma
  • Quando: Mercoledì 9 Maggio 2018

L’obiettivo dei tavoli di lavoro sui bandi è quello di mettere a confronto le diverse esperienze degli Enti.
Ogni partecipante riceverà via mail la sintesi del raffronto tra i bandi con tutte le schede degli enti inviate alla segreteria in modo che potrà vedere le diversità esistenti.
Lo scopo dell’incontro è quello di analizzare le principali differenze, lasciare libero scambio al confronto, creare un gruppo di lavoro che si occupi dei temi in questione e che potrà riunirsi periodicamente per confrontarsi su ulteriori argomenti d’interesse comune..

  • Dove: Roma
  • Quando: giovedì 5 aprile 2018

Ogni partecipante riceverà via mail la sintesi del raffronto tra i bandi con tutte le schede degli enti inviate alla segreteria in modo che potrà vedere le diversità esistenti.
Lo scopo dell’incontro è quello di analizzare le principali differenze, lasciare libero scambio al confronto, creare un gruppo di lavoro che si occupi dei temi in questione e che potrà riunirsi periodicamente per confrontarsi su ulteriori argomenti d’interesse comune..

  • Dove: Roma
  • Quando: giovedì 5 aprile 2018

Dove: Roma

  • Quando: Mercoledì 9 Maggio 2018

Anno 2017

approfondimento sull’ art. 2 bis del d.lgs 50/2017 e, in particolare, su quanto affermato nel comma 2 “i contribuenti di cui al primo periodo del presente comma operano comunque la rettifica della detrazione, prevista per i casi di mutamento del regime fiscale delle operazioni attive ai sensi dell’articolo 19 bis2, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633

  • Dove: Firenze
  • Quando: 6 novembre 2017

Titolo: LE NOVITA’ FISCALI sull’IVA del 2017

Titolo: LA DIGITALIZZAZIONE DELLE PA

Anno 2016

  • Dove: MILANO – c/o il Rettorato Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Quando: 12 ottobre 2016 dalle ore 10.00 alle ore 17.00
  • Dove: Palermo
  • Quando: 30 settembre – 1 ottobre 2016
  • Sito del forum
  • Dove: Roma, Sala Teatro Residenza “A. Ruberti” di Laziodisu, in via Cesare De Lollis 20.
  • Quando: 15 SETTEMBRE 2016 h. 10.30 – 14.00
  • Dove: Milano, Auditorium/Sala Levi del Centro Universitario CIDiS.
  • Quando: 7 Giugno 2016 h. 10.00 – 17.30
    • Dove: ROMA, – Residenza Universitaria Antonio Ruberti – De Lollis (Laziodisu) c/o sala teatro
    • Quando: 4 marzo 2016 alle ore 14,30

Anno 2015

analisi di benchmark sui servizi residenziali

Anno 2014

Anno 2013

AMMINISTRAZIONE, FISCO E CONTROLLO NEGLI ENTI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO” Normativa vigente e gestione nei bilanci degli enti per il diritto allo studio ENTE ORGANIZZATORE: TEMA: Workshop in materia di Fiscalità

DOVE: Fiera di Genova – piazzale Kenedy

QUANDO: 14 novembre 2013 h. 10.00 – 13.00

Temi in programma

A. L’Iva negli enti per diritto alla studio universitario: Presupposti impositivi dell’iva; Disciplina iva negli enti non commerciali; Disciplina iva negli enti per il diritto allo studio.

B. Le imposte dirette: Ires e Irap: definizione e caratteri generali; Determinazione dei tributi per gli esercenti attività commerciale; Determinazione dei tributi per gli enti non esercenti attività commerciale; La dichiarazione annuale.

C. Un sistema amministrativo-contabile integrato per gli adempimenti fiscali e per il controllo di gestione in un ente per il diritto allo studio: Un modello di sistema contabile integrato; La contabilità separata ai fini fiscali; La contabilità analitica; Il controllo di gestione.

Dibattito Relatori

dott. Massimo Aramini Dirigente Settore Amministrazione e Finanze di Arssu Liguria;

dott. Paolo Parodi Dottore Commercialista e Revisore Contabile

dott. Andrea Traverso Dottore Commercialista e Revisore Contabile

  • Quando: 13 giugno 2013
  • Dove: Bologna
  • Quando: 13 giugno 2013
  • Dove: Bologna

Anno 2012

  • Quando: 19 ottobre 2012
  • Dove: MIUR a Roma