Come potenziare il diritto allo studio? Il Dsu Toscana apre le porte agli studenti

L’iniziativa dell’Azienda della Regione Toscana per il Diritto allo Studio Universitario consiste in una “Banca delle idee” condivise

Come migliorare il diritto allo studio e quali servizi potenziare per garantire maggiormente la possibilità di poter portare a termine il percorso universitario?

Il Dsu Toscana ha deciso di chiederlo direttamente ai destinatari dei servizi di sostegno allo studio: le studentesse e gli studenti delle Università toscane.

Il DSU Toscana ha lanciato quindi un progetto chiamato la “Banca delle idee”: compilando un form online, gli universitari possono indicare quelle che sono le loro proposte per migliorare i servizi di diritto allo studio.

In pochi minuti, dopo aver scritto il proprio nome e cognome, email e numero di matricola, si potrà scegliere fra un elenco di attività quali le residenze universitarie, il servizio ristorazione, le attività di integrazione fra studenti, la comunicazione e informazione interna, i percorsi di orientamento e il sostegno alla produzione culturale.

Tutte attività che vengono già garantite e messe in campo dal Dsu Toscana che però apre le porte a nuove idee e proposte avanzate dai ragazzi stessi per rinnovarsi.

I partecipanti all’iniziativa, una volta selezionata l’area di loro interesse, dovranno scrivere i loro suggerimenti indicando una stima per la realizzazione dell’idea proposta, le parole chiave e anche un titolo al progetto.

La Banca delle Idee è stata aperta lo scorso 7 dicembre e gli interessati hanno tempo per mandare le loro idee e opinioni fino al prossimo 21 dicembre. Successivamente, dal 22 dicembre al 5 gennaio, verrà effettuata un’analisi di fattibilità. Conclusa questa fase si passerà alle votazioni: gli studenti potranno scegliere l’idea migliore avanzata dai loro colleghi universitari dal 7 gennaio al 21 gennaio.

L’idea vincente non sarà solo proclamata e presa come spunto, ma si passerà alla stesura di un vero cronoprogramma di azione per rendere condivisa e attuabile nel minor tempo possibile la progettazione.

Dsu Toscana insieme ai ragazzi per costruire un diritto allo studio migliore, condiviso e più inclusivo.