Consulenza psicologica gratuita agli studenti di Chieti e Pescara

Il progetto dell’associazione Erga Omnes sostenuto da ADSU Chieti e Pescara prosegue dal 2019 accompagnato da attività ludiche e culturali

Universitari preoccupati e ansiosi, a parlarne sono le statistiche. Lo stress è spesso causato dalle aspettative, dagli esami e dall’ansia di raggiungere determinati obiettivi, ma non solo. Le cause di disagio psicologico possono essere di natura molteplice: familiari, personali, lavorative e sociali. La pandemia, il distanziamento dettato dal Covid e la crisi economica hanno avuto ovvie ripercussioni, negli ultimi anni, anche fra i più giovani e i fattori esterni possono contribuire a creare maggiori difficoltà nel proseguimento di un percorso universitario. Sono molte le statistiche che raccontano di giovani in crisi, costretti ad abbandonare il percorso di studio o che necessitano di un supporto per poter svolgere la propria vita pienamente e autonomamente.

Ben consapevoli della necessità di supportare psicologicamente i giovani che frequentano l’università offrendo un’assistenza piena e completa, l’ADSU di Chieti e Pescara promuove uno sportello psicologico gratuito per i più giovani.

Grazie alla collaborazione con l’associazione di volontariato Erga Omnes, un’equipe di professionisti si prende cura degli studenti presenti presso le facoltà.

 

Uno sportello di ascolto e supporto psicologico gratuito

 

Sei psicologi e tre membri del personale impegnati nel coordinamento e monitoraggio amministrativo garantiscono, previa prenotazione, un servizio di ascolto e supporto emotivo. Uno sportello di ascolto attivo già da anni, ma che durante la pandemia ha vissuto una fase di incremento e potenziamento per poter rispondere alla domanda, crescente, di aiuto da parte dei ragazzi. Il servizio erogato da Erga Omnes viene effettuato sia in presenza che da remoto. L’obiettivo è offrire agli studenti uno spazio di ascolto e confronto sulla vita universitaria. L’opportunità, oltre a essere gratuita, è a disposizione di tutti gli iscritti all’Università di Chieti e di Pescara.  Lo sportello rientra fra le varie attività promosse, in questi anni, presso i locali universitari grazie a una convenzione stipulata con ADSU Chieti e Pescara. Una sinergia condivisa con l’associazione che va avanti dal 2019 e che nel 2020, durante il lockdown, non ha smesso di dare il proprio contributo grazie all’attivazione della consulenza psicologica effettuata da remoto. Più di cento gli incontri effettuati ad oggi con gli studenti universitari che si formano nel territorio di riferimento. La Presidente di ADSU Chieti Pescara, la Dott.ssa Isabella Gualtieri ha spiegato: “Il disagio psichico, che può colpire chiunque dalle forme più lievi, moderate a quelle più gravi, deve essere affrontato con umanità ed efficacia, così come abbiamo cercato di fare già dal 2019 all’ADSU Chieti Pescara, rendendo le procedure di accesso al servizio di consulenza psicologica per gli studenti estremamente semplici e gratuite. Si tratta di un’efficace strategia di ascolto, prevenzione e potenziamento della psiche per portare serenità al futuro dei nostri studenti. Dopo la pandemia, questi temi sono diventati ancora più attuali e sono particolarmente orgogliosa del fatto che l’ADSU di Chieti -Pescara li abbia affrontati con largo anticipo, nella convinzione che, oltre ovviamente allo studio e alla preparazione accademica, il benessere psico fisico dei nostri studenti sia essenziale ad un sano sviluppo dell’intero sistema della nazione”.

 

Promozione della socialità

 

Non solo un supporto psicologico, ma anche promozione attiva e continuativa di iniziative sociali e di aggregazione. Vengono realizzati laboratori artistici, corsi di ballo, serate di musica e karaoke aperti agli studenti e disponibili presso le università di Chieti e Pescara. Tutte queste attività rientrano sotto la sezione denominata “Carpe Diem”, il progetto che ha coinvolto tantissime studentesse e studenti con l’obiettivo di non farli sentire soli e di coinvolgerli attivamente nella vita universitaria.

Dall’Università la rigenerazione del territorio

 

Come obiettivo del prossimo anno c’è anche quello di riproporre il progetto “Inside Outside” portato avanti con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Pescara. Sono stati ospitati presso la struttura di Pescara membri dell’università, studenti presenti nelle facoltà abruzzesi e studenti Erasmus, riuniti per portare avanti e progettare lavori di architettura sul territorio. Lo scopo è stato quello di mettere insieme le energie e le idee per progetti di rigenerazione urbana con l’obiettivo di contrastare il degrado di alcuni quartieri. ADSU Chieti e Pescara per raggiungere l’obiettivo ha messo a disposizione dei premi con lo scopo di coinvolgere attivamente la comunità studentesca in quelle che saranno le città del futuro.